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      Problemi tecnici   05/10/2017

      A causa di un disservizio del provider (godaddy) il forum e' stato spento per parecchi giorni Chiedo scusa per i disagi causati.   Al momento siamo tornati online con un DB di appoggio alternativo e le prestazioni ne risentono. Il provider non ha ancora risolto il problema, intanto mi sto occupando di creare un'installazione parallela su cui girare il forum nel caso non fosse possibile risolvere.   Grazie a tutti per la pazienza    
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Spartacus Amatorius

Statuto

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Inviato (modificato)

Statuto e Regole Leghe della Zena Extreme League

Valido da Settembre 2017

 

Download: Regolamento 2.0.pdf

 

 

Regole di Blood Bowl - Zena Extreme League v2.0

Zena Extreme League è un gruppo italiano composto da appassionati di Blood Bowl in ogni sua forma che principalmente tramite il videogioco “Blood Bowl 2” reperibile su piattaforma Steam organizzano Leghe permanenti e altre Leghe minori a tema per il divertimento di tutti gli iscritti! Il gruppo è aperto a tutti livelli di abilità dei giocatori senza limite di età!


 

1. Community & vita attiva

1.1) In quanto gruppo di amici desideriamo mantenere un elevato standard di comportamento fra i suoi appartenenti, sia all’interno della comunità sia durante il gioco. Non sono pertanto tollerati abusi verbali, commenti razzisti, odio religioso e politico, omofobia, attacchi sessisti e qualsiasi altro comportamento irrispettoso. E’ infine dovere e compito di tutta la comunità denunciare o sottolineare i comportamenti sgraditi dei singoli partecipanti o lodare e apprezzare i meriti degli stessi.


1.2) La vita attiva della comunità si svolge:

  • Sulla sezione dedicata “Zena Extreme League - Lega On Line BB2” nel forum http://bbforum.info

per iscrizioni alla Lega, organizzazione partite, news ufficiali, proposte sondaggi e molto altro ancora. Pertanto l’iscrizione al forum è OBBLIGATORIA!

  • Sulla pagina del gruppo “Zena Extreme League” su Facebook principalmente per le news;

  • Sull’omonimo gruppo su Steam per prendere i contatti di tutti gli altri giocatori e per messaggiare in tempo reale se necessario. L'app di Steam per smartphone è consigliata

  •  Infine su una scalcagnata chat su Whatsapp, principalmente per cazzeggio e con adesione del tutto opzionale;


 

1.3) Ogni membro della comunità è pari ed uguale agli altri e tutti sono uguali davanti al Regolamento. Inoltre ogni appartenente del gruppo è invitato a proporre idee nuove o progetti mirati allo sviluppo di ZXL e al divertimento di tutti. Tali suggerimenti sono sempre vagliati dal Direttivo e se ritenuti rilevanti potrebbero essere proposti al resto della comunità sotto forma di votazione democratica (vedi oltre) per diventare regola ufficiale a tutti gli effetti.

 

2. Regole della Lega:

2.1) La Lega permanente è composta da più Divisioni dalla più alta alla meno prestigiosa, più una di preparazione (Training Division) dedicata solo ai nuovi Team. Altre Divisioni potrebbero essere aggiunte in futuro al crescere del numero degli iscritti al gruppo. Ogni Team lotta per il titolo, per raggiungere la Divisione successiva e per non retrocedere.

Abbiamo creato inoltre una sezione a parte (“Belin!”) per le amichevoli o per le leghe minori a tema. Belin non influisce sulla Lega permanente e richiede un Team diverso da quello iscritto a tale Lega. Vedere anche le voci “6. Classifica” e “7. Ritiro & Congelamento Team”.


2.2) Ogni Lega (permanente, minore o tematica) potrebbe avere differenti modalità di svolgimento (numero di Team, durata dei turni, modalità di torneo etc.) che sarà disciplinato da una regolamentazione particolare circoscritta e definita a quel determinato torneo e comunicata dal Direttivo.


2.3) Ogni allenatore può giocare con un solo Team in ogni Lega, ma può possedere tutte quelle che desidera nella sezione “Belin!”.



 

2.4) Ogni Giocatore nel momento in cui partecipa ad una qualsiasi Lega è tenuto a svolgerla per l’intera Stagione. La mancata organizzazione delle partite, l’irreperibilità cronica, la concessione seriale dei match e altre forme di diniego saranno causa di espulsione dal campionato. Ovviamente in caso di problemi di vita reale e nell’impossibilità di giocare si consiglia di avvertire il Direttivo per agevolarne l’organizzazione.


 

2.5) ZXL è una Lega permanente, pertanto ogni Team salirà o scenderà nelle varie Divisioni mantenendo tutti gli acquisti effettuati, il denaro e gli MVP, così come eventuali uccisioni e ferite acquisiti nel Campionato appena terminato. Ogni Giocatore ha comunque facoltà di mantenere il proprio Team o di ritirarlo, in questo caso partirà con il nuovo Team (TV 1000) dalla Divisione di addestramento. Vedi anche la voce “7. Ritiro & Congelamento del Team

 

2.6) Volendo mantenere un clima rilassato e amichevole, al momento il limite massimo per terminare ogni giornata di una qualsiasi Lega è fissato a 10/11 giorni. Dopo tale periodo il Direttivo deciderà per la vittoria automatica con risultato “2-1” in base all’impegno profuso da parte dei Giocatori interessati nell’organizzare il match o per il pareggio con risultato “0-0” se entrambi i Giocatori sono stati impossibilitati a disputare l’incontro. Vedi anche la voce “3. Organizzazione Pre/Post Match”.


2.7) Gli Stadi non sono supportati nella competizione ufficiale e sono pertanto vietati. Tuttavia sarà comunicato ogni volta se sono disponibili nelle competizioni minori parallele.


 

3. Organizzazione Pre/Post Match, Assenze & Ritiri 

3.1) Ogni Giocatore è libero di organizzarsi come meglio crede col suo prossimo avversario di ogni giornata con qualsiasi sistema utilizzato da entrambi, ma si chiede di lasciare traccia dell’evolversi dei contatti nell’apposita sezione su forum BBforum.info. Non rispettare l’appuntamento dato non comporta nessuna penalità o vittoria a tavolino e i due contendenti sono liberi di concordare un nuovo appuntamento di gioco, fermo restando i giorni di tempo massimo per terminare ogni singola giornata. (vedi 3.6). 


 

3.2) Il forum resta comunque l’unico sistema valido dove i Giocatori potranno eventualmente manifestare ogni problematica circa l’eventuale mancato rispetto delle tempistiche massime di gioco, cosa che potrebbe vedere il risultato assegnato a tavolino dal Direttivo.


 

3.3) A fine gioco è buona consuetudine (ma non costituisce obbligo) da parte di uno dei due Giocatori informare la community dell’esito del match in modo che il Direttivo possa convalidare il match appena concluso nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui il gioco creasse problemi nel salvataggio del risultato di gioco o se qualcosa andasse storto con il processo di caricamento, i due allenatori sono invitati a contattare subito il Direttivo al fine di verificare il risultato e per la conseguente validazione/reset.


 

3.4) Il replay di ogni partita deve essere tenuto sia per divertimento degli spettatori sia come prova per il Direttivo qualora siano insorte problematiche (come lamentele da parte di un coach, disconnessioni, Rage Quit, etc). Una volta che la Lega sarà completamente terminata il giocatore avrà la facoltà di rimuovere tutti i replay che desidera.


 

3.5) Nel caso in cui un Giocatore abbia pianificato un’assenza prolungata o ne abbia una imprevista e duratura questo è tenuto a comunicarlo al più presto sia al Direttivo sia agli avversari utilizzando forum e Facebook per completezza. Lo stesso dicasi qualora un Giocatore voglia ritirarsi per qualsiasi motivo dalla Lega in corso per permettere di essere sostituito velocemente e col minore disagio possibile.


 

3.6) Ogni singola giornata di Lega verrà sbloccata alla Domenica sera oppure al Mercoledì sera. Quindi ogni giornata durerà 7 o 10-11 giorni.

Sarebbe buona usanza, entro il 4o giorno, scrivere un post su BBforum per informare l'avversario sui giorni e orari di disponibilità.
Il direttivo potrà valutare situazioni particolari che potrebbero verificarsi (e per esempio concedere fino a 14 giorni per giocare) ma per la buona riuscita della competizione si invitano tutti i partecipanti a prevedere, per quanto possibile, impegni ulteriori. 


 

3.7) Ad Ogni Lega viene assegnato uno o più supervisori. Il loro ruolo principale è di aiutare i partecipanti riguardo a qualsiasi problema di carattere pratico/organizzativo che possa emergere. I giocatori in cambio di questo supporto DEVONO stabilire un canale di comunicazione affidabile (BBforum, Facebook messenger, WhatsApp, Steam App, sms...) per essere contattati in caso di problemi o comunicazioni urgenti 


 

4. Disconnessioni 

4.1) Quando si verifica una disconnessione il gioco assegnerà automaticamente un “disconnesso” e un “connesso”. Il “disconnesso” sarà la persona che ha subito la disconnessione e subirà d’ufficio una sconfitta di 2-0 assegnando la vittoria al “connesso”, ossia il giocatore rimasto in gioco. I Giocatori hanno facoltà di chiedere che sia ripetuta la partita (la “vecchia” sarà resettata dal Direttivo), ma continue disconnessioni
sospette possono essere punite con la vittoria d’ufficio e con risultato 2-0 al Team rimasto in gioco. Ad ogni modo la partita sarà
rigiocata solo se entrambi gli allenatori saranno d’accordo nel farlo.

 

4.2) Qualsiasi tentativo di abusare ingiustamente della regola 4.1 per impedire un risultato sarà considerato una violazione grave della fiducia della comunità e può comportare l’allontanamento del Giocatore incriminato dal campionato o dalla comunità stessa. Ci auguriamo che tra i Giocatori vigano le regole di buon senso e fair-play.

 

4.3) In ogni caso di morte (e a giudizio insindacabile degli Admin in particolari casi di infortunio grave) i Giocatori che decidessero di non convalidare il risultato assegnato dal server e di rigiocare il match dovranno licenziare i players in questione alla fine della nuova partita.

 

4.4) Non è tollerato in nessun modo il “Rage Quit” attraverso disconnessione. Il Rage Quit è un modo antisportivo di impedire il gioco al proprio avversario e non in linea con le regole morali della Lega. L’abbandono e la concessione della vittoria invece è accettato (e a tutti gli effetti può essere una strategia per conservare la squadra). Vedi anche la voce “5. Concedere il Match”.


 

5. Concedere il Match

5.1) Ogni Giocatore può concedere un massimo di tre (3) Match per ogni intera Lega. Tale valore può essere comunque modificato dal Direttivo in base all’effettivo numero di Giocatori presenti in ogni Divisione.


5.2) In caso di concessione saranno applicate tutte le regole e le penalità ufficiali previste dal gioco stesso.


5.3) Concedere il Match è parte del gioco ed è una tattica perfettamente valida, ma è regolamentata come segue:

  • E’ possibile concedere il match solo all’inizio del proprio turno o prima di un qualsiasi Kick Off;

  • E’ necessario informare immediatamente l’avversario tramite la chat di gioco che si intende concedere il match e farne se possibile uno screenshot;

  • E’ necessario che l’avversario ne prenda conoscenza (anche tramite sua risposta di presa visione). Nel caso in cui non si abbia nessuna risposta da parte dell’avversario entro il tempo normalmente utilizzato per schierare, il concedente può premere il pulsante “Abbandonare”. Il Replay farà fede a quanto accaduto;

5.4) Se un Giocatore decidesse di abbandonare senza rispettare i punti sopra potrebbe subire delle penalità decise dal Direttivo.


 

6. Classifica


 

6.1) La classifica dei team in ogni Divisione è definita dal gioco stesso (3 punti per le vittorie, 1 per i pareggi, 0 per le sconfitte), ad eccezioni delle posizioni di pari punti in classifica. In questo caso verrà applicata un'apposita "Classifica Avulsa".


 

6.2) Classifca Avulsa: si considereranno per decidere l'ordine di classifica tra team a pari punti i seguenti parametri (in ordine).

  • Risultato scontro diretto (con differenza TD in caso di A/R)

  • Tier: Differenza TD + 1/2 Differenza Casuality

  • Totale TD

  • Totale Casuality

  • Sorteggio


 

6.3) Al termine di ogni Lega gli ultimi Team di ogni Divisione retrocederanno (se possibile) nella Divisione immediatamente precedente, mentre i primi Team classificati saranno promossi (se possibile) nella Divisione immediatamente successiva. Il numero esatto di Team promossi e retrocessi sarà stabilito prima dell’inizio di ogni Lega.


 

6.4) Nel caso che ci si trovi nell’impossibilità di organizzare una nuova Divisione per via dell’abbandono degli allenatori o per gli eccessivi cambi di Team, il Direttivo potrà effettuare dei ripescaggi dalle Divisioni inferiori usando come criterio il posizionamento in classifica

 

 

7. Ritiro & Congelamento del Team


7.1) Alla fine di un campionato o comunque durante le fasi d’iscrizione all'edizione successiva un Giocatore può decidere di Ritirare o Congelare il proprio Team. Il Team Ritirato viene eliminato dalla Lega Perpetua in maniera definitiva ma il Giocatore è libero di iscriverlo alla Lega Libera "Belin!". Il Team Congelato invece rimane iscritto alla Lega ma non deve essere utilizzato in nessun modo al di fuori di essa, semplicemente il Team viene messo in pausa e non partecipa alla/e successiva/e edizione/i della Lega Perpetua ZXL.

 

7.2) Il Giocatore col Team Congelato può sia saltare una o più edizioni, oppure iscrivere un nuovo Team in Training Division.

 

7.3) Un Giocatore col Team Congelato nella precedente stagione che abbia comunque partecipato alla Training Division con un nuovo Team, all'iscrizione dell’edizione successiva dovrà a questo punto decidere se iscriversi col nuovo Team oppure col Team Congelato. Il team scartato è Ritirato (vedi 7.1), il Team selezionato si iscrive secondo le normali modalità alla nuova edizione della lega permanente.

 

7.4) Un Giocatore che desidera riscrivere un Team Congelato in precedenza alla nuova edizione deve comunicarlo prontamente al Direttivo il quale in base alla disponibilità di posti, al Team Value e ai piazzamenti storici di questo lo iscriverà in una specifica Division tra Copper, Silver o Golden


 


 

8. Direttivo e Collaboratori:


 

8.1) Il Direttivo è formato da tre persone, che per tempo e disponibilità rappresentano il massimo organo decisionale e di coordinamento della Lega.


 

8.2) I membri del Direttivo possono votare per la destituzione di un altro appartenente al Direttivo quando necessario. L’esclusione dal Direttivo (ma non dalla qualifica di Giocatore nella comunità) sarà convalidata qualora sussista il parere positivo di tutti gli altri appartenenti al Direttivo.


 

8.3) Qualora la maggioranza dei giocatori attivi iscritti alla Lega lo richiedesse, il Direttivo può essere sciolto e ricreato, cosa da permettere alla Lega di proseguire.


 

8.4) La gestione di ZXL è condotta dal Direttivo che promuove e gestisce il gruppo, decide le regole della comunità e sulla formazione e gestione delle varie Divisioni.


 

8.5) Il Direttivo può richiedere a Giocatori che si rendono disponibili di ricoprire ruoli di Supervisore di Division o di Cup, nonchè a collaborare ad altri ruoli utili allo sviluppo della Lega (Moderatori, Grafici, ecc...).

 

8.6) Talvolta il Direttivo, per proprio desiderio o dietro richiesta di più Giocatori, proporrà dei sondaggi per la risoluzione di un particolare tema. Un sondaggio è considerato ufficiale solo se presentato sul forum BBforum.info. in questo caso ogni appartenente ha il diritto e il dovere di esprimere il proprio parere votando secondo coscienza. Una mozione è accettata se la maggioranza dei votanti vota allo stesso modo. Se un Giocatore decide di non esprimere il proprio parere o comunque non lo esprime entro 10 giorni dall’apertura del sondaggio, dovrà comunque accettare l’esito della votazione.


 

8.7) Supervisori 

Ogni divisione ha il suo supervisore responsabile di seguire il regolare svolgimento della propria lega di competenza e trasmettere lo spirito di club volto al divertimento ed al rispetto di tutti. Il ruolo principale è quello esposto al punto 3.7) ma può inoltre:

  • Validare le partite e sbloccare le giornate 

  • Assegnare i punteggi d'ufficio SOLO dopo essersi consultato con il direttivo.


 

 

 

 

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